giovedì 27 ottobre 2011

OCTOBER TIDE - Grey Dawn

 
"Rain Without End" è sicuramente il capolavoro degli OCTOBER TIDE, ma negli anni ho imparato anche ad apprezzare il suo successore, "Grey Dawn" (Avantgarde, 1999). Dico "negli anni" perchè quando lo comprai (il giorno del mio 18ettesimo compleanno al Libraccio di Porta Venezia a Milano!) rimasi un pochino deluso. Mi aspettavo un lavoro "katatonico" come il debut (che tra l'altro venne inciso prima del celebre "Brave Murder Day", ma pubblicato dopo!) invece mi ritrovai con un disco più pesante e doom, con toni più aspri e una vena melodico-atmosferica messa a volte in secondo piano. Inizialmente, insomma, non mi esaltò solo per il fatto che non presentava costantemente degli ingredienti tipici del debut, ma poi, ascoltandolo bene, mi sono accorto che si tratta a tutti gli effetti di un bel lavoro di doom-death metal scandinavo, in cui la mano di Fredrik Norrman e Jonas Renkse si riesce pur sempre a sentire. Peccato che quest'ultimo per l'occasione lasci il growling a Marten Hansen degli A Canorous Quintet: costui ben figura, ma avere Renkse alla voce mi avrebbe forse messo nelle condizioni di familiarizzare con l'album in tempi più brevi. In ogni caso, bel disco, da rispolverare in un autunno cupo e freddo (almeno in terra d'Albione)!

Nessun commento:

Posta un commento